Siracusa e la sua provincia
Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina, in passato Siracusa fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico e tra le più grandi poleis del mondo greco. Inoltre, per oltre un millennio, fino alla conquista islamica della Sicilia, è stata la più importante città siciliana ed il capoluogo dell'isola nel periodo romano ed in quello bizantino.
Caratterizzata da ingenti ricchezze ed importanti rilevanze storiche, archeologiche e paesaggistiche sul profilo antico, rinascimentale e barocco, nel 2005 la città è stata insignita del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO insieme con la Necropoli Rupestre di Pantalica.
La città di Siracusa è bellissima e luminosa, unica per la commistione tra le vestigia dell'antica Grecia, quelle di Roma Imperiale ed il Barocco Siciliano che trova nella città di Siracusa una sua espressione del tutto particolare proprio per la luminosità dei luoghi e della pietra. Appena arrivati nel suo centro storico, l'isola di Ortigia, Vi troverete in prossimità delle antiche rovine del Tempio di Apollo e a poche centinaia di metri da Piazza Duomo nella quale sorge la splendida facciata barocca della Cattedrale sorta sull'antico Tempio di Atena di cui conserva intatto il colonnato, accanto vedrete la chiesa di Santa Lucia alla Badia, unica per l'essenzialità del bellissimo prospetto e il Palazzo del Senato splendido esempio di tardo Barocco progettato dal Vermexio.
Il sitoufficiale del comune di Siracusa fornisce, oltre ad un'ampia panoramica della città, un compendio sulla sua storia nei secoli.
Siracusa ospita ogni anno nel suo Teatro Greco, di cui potete vedere un'immagine in alto a sinistra, i cicli di tragedie e commedie classiche: una splendida occasione per assistere durante la vostra permanenza ad uno spettacolo unico al mondo. Per avere tutte le informazioni aggiornate sugli spettacoli, potete visitare il sito dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico.
In Ortigia vivrete inoltre una splendida vacanza, magari bagnandovi nelle acque dei lidi balneari nati sulle sue coste, facendo shopping nei negozi del centro o frequentando alla sera i numerosi locali caratteristici che la animano fino a tarda notte.